di Francesco Balestrino
È calato il sipario sul 46° Raduno ex allievi ONFA tenutosi nei giorni 23 e 24 settembre 2023, presso l’Istituto Umberto Maddalena di Cadimare. Ancora una volta abbiamo avuto la sensazione di salire sulla macchina del tempo per farci trasportare indietro con il pensiero che correva, attraverso il ricordo, ai momenti vissuti che fanno parte della nostra vita. È stupendo, ogni volta, ascoltare le testimonianze di che ha vissuto il collegio. Presenti all’evento il Generale Magro, Presidente dell’ONFA, il Col. DANIELE Maurizio ex Comandante di Cadimare in rappresentanza del Comandante della 1a Regione Aerea di Milano e naturalmente il Col. Davide TESTA, attuale Comandante del Centro Logistico di Supporto Areale e Direttore dell’Istituto Umberto Maddalena.
Nei cuori dei presenti palpita sempre forte quel senso di appartenenza che accomuna tutti gli onfini, a prescindere da dove abbiano frequentato il collegio. Personalmente ad ogni raduno faccio il pieno di conoscenze di cose avvenute, di episodi allegri o meno che hanno caratterizzato la vita di tanti ex ragazzi e ragazze che si raccontano con grande piacere. Dal primo momento nell’aria si respirava quella sensazione di grande emozione che questi raduni sanno trasmettere a piene mani. Come sempre ci sono stati momenti di infinito valore emotivo come la deposizione della corona al monumento dei caduti con il pensiero e lo sguardo verso il cielo pensando ai nostri Padri che, sono certo, da lassù ci hanno guardato fieri di noi. La corona è stata deposta da due ragazzi dell’Istituto Maddalena di Cadimare, naturalmente in divisa, e guardandoli, ne sono certo, tanti si sono rivisti in loro. La lettura della preghiera dell’Orfano dell’Aviatore ha suscitato, come sempre, quella immensa emozione nel cuore dei presenti che si manifesta con gli occhi lucidi e qualche lacrima furtiva che scivola sulle guance.
Il pranzo ha chiuso il raduno svolto in maniera semplice ma intensa. Ognuno è tornato a casa portando con sé il ricordo dell’evento ed un solo pensiero…ritrovarci presto, magari per Natale.
Bravo il nostro presidente a trovare sempre le parole giuste per incorniciare questo bel 46°raduno