Nella giornata di martedì 13 dicembre 2022, a pochi giorni dalla Celebrazione della Beata Vergine Lauretana, il Comandante della 113^ Squadriglia Radar Remota Capitano Andrea ROCCO, insieme al Presidente dell’Associazione Arma Aeronautica – Nucleo di Concordia e Portogruaro, nonché ex Comandante della medesima, T.Col. (r) Augusto PALMURELLA ed alla Sig.ra Cristiana BRUNO, figlia del compianto Generale Mario Bruno, hanno inaugurato la Sala Briefing del Reparto intitolata proprio al Generale Mario BRUNO.
Il Generale Mario BRUNO, venuto a mancare all’affetto dei suoi cari quest’estate, è stato Comandante del 13 Gr.R.A.M.M dal 1° ottobre 1971 al 14 febbraio 1975; in particolare il Generale, subita la perdita del padre in tenera età durante un combattimento aereo sui cieli dell’attuale Grecia, ha maturato ben presto un fortissimo attaccamento alla propria Patria ed in particolare per l’Aeronautica Militare.
Egli, ex-allievo O.N.F.A., per i più giovani è stato un padre severo e premuroso ma, come si evince da alcune note caratteristiche compilate dal suo diretto Superiore dell’epoca, era: “Severo con i dipendenti ma più severo con sé stesso”. Tra le sue ultime volontà vi era quella di donare alla 113^ Squadriglia Radar Remota (nominativo radio PEDRO), un’elica risalente al 1925 ed appartenuta alla sua famiglia dalla fine della Seconda guerra mondiale.
Il Comandante della Squadriglia Capitano Andrea ROCCO, ringraziando la Sig.ra Cristiana per il prezioso dono ricevuto, ha sottolineato l’importanza dell’oggetto per ciò che esso ha rappresentato in passato e continuerà a simboleggiare per le generazioni future di “Pedrotti”.
La 113ª Squadriglia Radar Remota di Portogruaro (VE) dipende dalla 4ª Brigata Telecomunicazioni D.A./A.V. di Borgo Piave, principale struttura della 3ª Divisione del Comando Logistico, ed ha il compito primario di garantire l’efficienza del sistema d’arma assegnato per la sorveglianza dello spazio aereo di competenza e di garantire l’efficienza dell’infrastruttura TBT nell’area del Nord-Est.