È Dada ALBERTI SCARPINELLI che racconta …
Sono stata allieva del collegio “Francesco Baracca” dal settembre 1948 fino al luglio del 1952.
Ricordo che ero in treno “Reggio Emilia – Ancona” diretto a Loreto. Durante il tragitto stavo piangendo …
Al mio arrivo in collegio incontro delle allieve. Domando loro: «come ti chiami? … e loro mi rispondono scherzando con nomi strani, … ridicoli … e inventati!!!
Era stato un primo impatto un po’ singolare …!
Dopo quattro anni, a luglio 1952, finite le scuole, mi ritrovai a piangere poichè lasciavo le mie undici carissime “sorelle” e il mio collegio “Baracca”. Le ricordo tutte: Vanda Anelli, Carmen Blumetti, A.Maria Lotta, Marisa Benini, Egea Bruschi, Maria Foglia, Clara Pontiroli, Anna Maria Meacci, Desy Serra, Lina Sorano, alcune delle quali purtroppo non ci sono più.
Desidero raggiungervi tutti e tutte con il vostro aereo, “cari papà”, oppure con le nostre meravigliose “Frecce Tricolori” … decidete voi!
Come vi vorrei, … vi vorrei, … accanto a me, … tutti ..!
Quanti altri ricordi!! Mi vengono in mente le Suore Domenicane che ora sono a Venezia, Madre Maria Grazia Renzi di S. Francesco di Sales che prego sempre e mi aiuta, il famoso maestro del coro Adamo Volpi, il Generale Faronato e tanti altri. Non posso scordare: la nostra cuoca Suor Vittoria del Cadore, la cara Mirella Conte, l’insegnante Renata Sellani, il simpaticissimo professore Bellaspiga, un burbero sempre benefico! Vi aspetto … tutti … ci rivedremo il dieci dicembre alla messa di mezzanotte per la nostra Madonna.
Sento ancora il coro, le voci di Giulio Martucci, di Irma e il “ghereghereghez-ghez …” degli aviatori.
Piango ancora … ma di gioia per essere con voi.