È Mario POMATTO che racconta …
(tratto da “C’era una volta … in collegio”)
Giugno 1940,n l’Italia è in guerra. Le cose vanno bene, il Sottotenente Carlo Copello, ex allievo del “Maddalena” e fratello della nostra compagna Mariolina, al comando di un aerosilurante, in una eroica azione bellica si guadagna la Medaglia d’Argento al Valor Militare. Noi tutti siamo orgogliosi che un Onfino si sia fatto onore e lo scriviamo nei temi. A tavola, nel refettorio, ascoltiamo i bollettini di guerra e durante la ricreazione guerreggiamo con pigne e canne di bambù cantando a gola spiegata ‘la saga di Giarabub”.
Il tempo scorre veloce, siamo nel 1941, la situazione va via via peggiorando: all’inizio dell’anno abbiamo perso Tobruk che sarà riconquistata e poi ancora persa. Noi ragazzi, classe 1932/1933, siamo profondamente preoccupati, ne discutiamo e, ritenendo che anche noi dobbiamo dare una mano, decidiamo di andare in Africa ad aiutare i nostri soldati. Siamo in venticinque e all’inizio della primavera del 1942 ci organizziamo per la fuga.
Durante una serata in cui si svolgeva lo spettacolo di un illusionista, noi, ad uno ad uno, fingendo di andare in bagno, preparavamo i bagagli per il viaggio che ci attendeva e li nascondevamo nel parlatorio. Nella notte, atteso che la sorvegliante dormisse, passiamo la voce: «È ora di andare». Purtroppo, a quel punto iniziano le defezioni e così rimaniamo soltanto in sette, pochi ma decisi.
Sorpresa! Il parlatorio è chiuso e così dobbiamo abbandonare i nostri pochi averi e le nostre mantelline invernali. In un bagno prendiamo le mantelle delle insegnanti e usciamo da una finestrella, scavalchiamo la recinzione e ci avviamo di buon passo, nella notte fredda e piovosa, sul sentiero fangoso che conduce a Porto Recanati e poi lungo la strada litoranea per raggiungere il porto di Ancona dove ci imbarcheremo sul primo bastimento in partenza per l’Africa.
Sul litorale, poco prima di Numana, la sentinella di una postazione della Guardia Costiera ci avvistava e ci fermava. Finiva così in gloria la nostra avventura africana! Al ritorno in collegio, tristi giorni ci attendevano …
Mario Pomatto ci ha lasciato il 05/08/2022 ; nato il 22/12/1932 a Torino, assistito presso l’Istituto Maddalena di San Pietro a Grado (GO) nell’anno 1942/43 ; successivamente ai fatti accaduti l’8 settembre 1943 l’Istituto fu chiuso e gli allievi ospitati presso famiglie o istitui convenzionati con l’ONFA.