Loreto (AN) – 5 aprile 2025
Nel corso di un evento tenutosi presso il Centro di Formazione Aviation English, il Presidente dell’ONFA Gen. Isp. Capo (a) Basilio DI MARTINO ha consegnato al Centro un acquarello raffigurante l’Istituto ONFA Francesco Baracca. Alla cerimonia hanno partecipato, in rappresentanza dell’ANCEAO, tre ex allieve del “Baracca”. Di seguito alcune parole scritte da loro al termine dell’evento.


Quando mi è stato chiesto di partecipare a questo evento a Villa Bonci ho letto la locandina….un Generale, un Vescovo, un Comandante, il Sindaco. Una messa, discorsi con scambio di oggetti … Mi sono detta.. .chissà che noia !
Mi sono convinta a partecipare pensando che sarei stata due giorni con le mie sorelle …. molte ore di amicizia e affetto … le tre ore di noia sarebbero volate e in cambio avrei calpestato quei pavimenti e quei viali che mi videro correre bambina. E invece sono qui a raccontarvi l’emozione e la gioia provata per essere stata attivamente partecipe di una mattinata perfetta: …. sin dalla messa tutto si è svolto in atmosfera familiare ed intima, toccando ripetutamente le corde dei nostri cuori. Nessun discorso prolisso con lunghissimi ringraziamenti, nessun grado faceva la differenza: niente ossequi. Solo il ricordo e la celebrazione di un’epoca che ha visto nascere l’istituto prima ancora dell’Arma Aeronautica e il ricordo della nascita di un nido per tanti bimbi rimasti orfani. Ho trattenuto a stento l’emozione nel leggere la Preghiera dell’orfano dell’aviatore.
Tutti i presenti, una volta compreso chi stavamo rappresentando, ci hanno cercate per ascoltare i ricordi del ‘nostro tempo che fu’. La nostra mattinata a Villa Bonci si è conclusa mangiando dolcetti e parlando amabilmente con il Generale De Martino. Sono qui che vi scrivo per dirvi che, ancora una volta, siamo orgogliose e felici di essere Onfine
Gheregheghezz!
Clicca qui per leggere l’articolo pubblicato nel sito del Resto del Carlino