Pubblicheremo periodicamente i racconti tratti dal libro “Noi siamo Onfini” pubblicato dall’ANCEAO nel 2020.
“Noi siamo Onfini” è una raccolta di racconti personali di ex allieve ed ex allievi degli Istituti “Francesco BARACCA” e “Umberto MADDALENA” articolata in quattro parti, ciascuna delle quali fa riferimento a una sede degli Istituti (tre del “Maddalena” e una del “Baracca”) e raccoglie i ricordi relativi ai periodi lì vissuti.
L’Istituto “U. Maddalena”, collegio maschile fondato a Gorizia, fu trasferito prima a Firenze e poi a Cadimare (borgo del comune di La Spezia); l’Istituto “F. Baracca”, fondato a Loreto ove è sempre rimasto fino alla sua chiusura, era il collegio femminile e ospitava anche i maschietti nei primi anni di scuola elementare. Ciò spiega perché i ricordi delle ex allieve sono rivolti tutti a Loreto, mentre quelli degli ex allievi si riferiscono a entrambi gli Istituti. Il “Maddalena” attualmente ospita solo allievi ed allieve militari.
In alcuni racconti si fa riferimento anche ai soggiorni estivi montani, che l’ONFA metteva a disposizione di allievi e allieve nei mesi di luglio e agosto con un turno maschile e uno femminile: le colonie di Monguelfo e di Dobbiaco.
Nella pubblicazione “I Figli dell’Ala” edito negli anni scorsi a cura del “Club Ex Allievi ONFA”, sono consultabili la storia e le dettagliate descrizioni dei citati istituti e soggiorni estivi.
L’immagine della copertina del libro, riprodotta in questo articolo, è stata realizzata da Luigi Polidori, ex allievo ONFA.