Apprendiamo con grande sgomento che Dante PONGILUPPI ci ha lasciato. La notizia è rimbalzata da un gruppo Facebook in vari gruppi WhatsApp. Dante è stato socio del Club ex allievi e poi dell’ANCEAO.
Di seguito alcune testimonianze postate su vari gruppi WhatsApp dai suoi amici onfini.
Da Renato PIOLA:
Purtroppo non ho tante foto di Dante, ma un paio ve le mando. Una insieme a me, baldi e allegri sottotenenti. L’altra da allievi militari: Dante è dietro a Lucio, vicino a Gino Pinna ed ad altri che tanti di noi ricorderanno.
Ancora da Renato PIOLA:
Quanta tristezza la scomparsa di Dante!! Lo ricordo ancora giovane compagno di collegio, studente all’istituto magistrale con mia moglie e mia cognata. Poi ufficiali insieme per qualche anno al “Maddalena “. Poi, quando ha vinto il concorso in SPE, venne trasferito a Jacotenente. Siamo stati, però, sempre in contatto. Le mie più sentite condoglianze vanno anzitutto alla famiglia, ma in particolar modo al fratello Giuseppe , mia compagno di classe al liceo. Ciao caro Dante. Proteggici da lassù.
Lo ricorda così Andrea di Pauli pilota G91 e PAN:
Brutta notizia. Condoglianze alla famiglia. Mi vengono in mente ricordi di tanti anni fa quando lavoravamo insieme io come pilota e Dante come guida caccia. Grande professionista caro Dante un forte abbraccio dovunque tu sia. 🙏🥰
Da Renato FERRARI:
Sono addolorato: un altro della mia generazione che è volato in cielo. R.i.p. caro Dante
Da Michelangelo SERRA:
R.I.P. nei cieli blu e condoglianze vivissime alla famiglia
Da Rocco MAZZOTTA:
Condoglianze alla famiglia per la scomparsa di Dante Pongiluppi
Non conoscevo Dante Pongiluppi e sono addolorato per la sua perdita; formulo le mie più sentite condoglianze alla famiglia.
Mi colpisce profondamente, leggendo tutte le espressioni di cordoglio qui riportate , la tristezza e il dolore che pervade l’animo di coloro che in qualche modo rappresentano la loro vicinanza sia alla famiglia ma anche a tutta la ns comunità . E questo è un elemento distintivo che rafforza sempre più il ns senso di appartenenza. E’ chiaro che la perdita di un caro amico o di uno “ dei grandi” come dice Nando Visione , resta l’aspetto più doloroso che questi momenti generano. Ciao Dante , RIP nei cieli blu
Io ricordo Dante Pongiluppi: lui era uno dei “grandi”, cosi noi “piccoli” chiamavamo gli onfini dell’ultimo anno.
Non posso negare che quando incrociavo il suo sguardo, da qualcuno definito “da cerbero”, a volte rimanevo in soggezione ma pur sempre con un profondo senso di positività.
Del resto, i “grandi” per noi “piccoli” erano un riferimento: loro ce l’avevano fatta e questo per noi era d’incoraggiamento, ce l’avremmo fatta anche noi.
Ora Dante è andato via lasciando uno spazio vuoto fra noi onfini ed un vuoto incolmabile nella sua famiglia a cui rivolgo le mie più sentite condoglianze unitamente a quelle di tutta la nostra comunità.
Riposa in pace e così sia
Non credo di aver conosciuto Dante ma leggendo i pensieri scritti da chi lo ha conosciuto mi rendo conto che doveva essere una persona straordinaria…Ogni volta che qualcuno ci lascia rimane dentro un grande vuoto e così è per Dante al quale giunga la mia preghiera insieme a quella dei suoi amici , ciao Dante