I soci erano stati adeguatamente informati, anche recentemente, dell’impegno del Consiglio Direttivo (CD) a perseguire uno degli obiettivi strategici indicati nel documento programmatico presentato all’Assemblea dei soci del 1º ottobre 2022 prima delle elezioni.
È quindi con un certo orgoglio che annunciamo che, dal 21 giugno 2024, l’ANCEAO è iscritta nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) come indicato nella Determinazione che vedete nella foto qui di fianco.
Potrebbe sembrare una cosa acquisita con un certo automatismo e di poco impatto. In realtà, unitamente al nostro Organo di Controllo (Massimo PETRUZZI), questo CD ha dovuto impegnarsi in un discreto sforzo amministrativo per superare diverse barriere burocratiche che, se non affrontate correttamente, avrebbero vanificato il raggiungimento dell’obbiettivo.
L’entrata nel RUNTS mette in sicurezza quella che al momento è la principale fonte di sostentamento della nostra Associazione, la raccolta del 5 per 1000, e quindi l’attuazione dei progetti a favore degli orfani dell’Aeronautica. Diventare un Ente del Terzo Settore (ETS) apre in prospettiva altre opportunità di crescita, grazie alle garanzie di efficienza e correttezza che una associazione iscritta al RUNTS fornisce.
Fernando VISIONE (Presidente ANCEAO)